Tour guidato
Durata: 11 giorni / 9 notti
Soggiorno presso: Hotel vari 4*
Principali località coinvolte: Cancun, Mérida, Chichen Itza, Campeche, Uxmal, Palenque, Yaxchilàn, Las Guacamayas, Usumacinta, Las Guacamayas, Las Nubes, Foresta Lacandoa, San Cristobal, Chiflon, Canyon del Sumidero
Trattamento: come da programma
DETTAGLIO DELL'ITINERARIO
1º Giorno – Italia-Cancun
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento all’hotel Hyatt Regency o sim. Registrazione e pernottamento.
2º giorno - Cancun/Mérida, pranzo, visita di Chichen Itza e di Mérida.
Partenza in mattinata verso Chichen Itza e visita del sito archeologico, tra i più estesi e meglio conservati della regione.
A Chichen Itza, antica capitale maya dello Yucatan, è possibile visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante, proseguimento verso Mérida e visita panoramica della città: lo Zocalo, la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale, la Casa di Montejo e le splendide residenze dell’epoca coloniale in stile francese, italiano ed arabo, testimonianze magnifiche di ricchezza, commercio e potere del passato. Sistemazione presso l’hotel holiday Inn o similare; pernottamento.
3º giorno – Mérida/Campeche, pranzo, visita del sito di Uxmal e di Campeche.
La mattinata è dedicata alla scoperta del ben conservato sito archeologico di Uxmal, dove si visitano i resti della città maya fiorita tral III ed il X secolo D.C. Particolarmente importanti sono la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante.
Si prosegue in pullman per la città di Campeche, capitale dell’omonimo stato della Confederazione Messicana. Sistemazione presso l’hotel Del Mar Ramada e visita della città antica racchiusa e fortificata da torri e muraglie innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura, la città conserva un tipico sapore coloniale con splendide case patrizie ed austere chiese. Pernottamento.
4º giorno – Campeche/Palenque, pranzo, visita di Palenque.
Partenza per Palenque e arrivo presso l’hotel Ciudad Real o similare e pranzo.
Nel pomeriggio è prevista la visita di Palenque, meravigliosa città immersa nella giungla tropicale e sito archeologico maya fra i più suggestivi, risalente al III secolo D.C.
In esso spicca per maestosità e bellezza il famoso tempio delle iscrizioni, all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal”, adornato da una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Rientro in hotel e pernottamento.
5º giorno - Palenque/Yaxchilàn/Las Guacamayas, pranzo e cena, visita di Yaxchilàn, escursione sul fiume Usumacinta.
Alle prime ore dell’alba, partenza per il villaggio di Corozal, situato alla frontiera Guatemalteca, che si raggiungera’ con un trasferimento in bus di circa 2 ore e mezza attraverso la rigogliosa vegetazione della foresta.
Al termine del viaggio, a bordo di motolance si risale il fiume Usumacinta alla volta dell’antica città maya situata ai margini della foresta: Yaxchilan, il luogo dove il silenzio é interrotto soltanto dalle grida di piccole scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto della giungla che ricopre l’antica città sembra aver donato ai palazzi ed ai numerosi templi un alone di magia e di mistero. Al termine dell’escursione (2 ore circa di durata), si navigherà alla volta di Corozal dove si pranza in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta.
Proseguimento verso il centro ecoturistico di Las Guacamayas, cena e pernottamento.
6º giorno - Las Guacamayas/Las Nubes, pranzo e cena, escursioni nella Foresta Lacandoa
Prima colazione e escursione in motolancia lungo il fiume “Lacantùn” che si snoda nella intricata foresta “Lacandona” fino a giungere nel fiume “Tzendales” nella riserva di “Los Montes Azules”. Rientro a las Guacamayas per il pranzo e proseguimento del viaggio verso un altro bel centro ecoturistico: Las Nubes; tempo per una passeggiata della selva intricata, cena e pernottamento.
7º Giorno – Las Nubes/ San Cristobal, pranzo, visita alle cascate del Chiflon
Nelle prime ore della mattinata partenza verso il parco nazionale delle “lagunas di Montebello” e proseguimento per le cascate del “Chiflon”: un luogo di incredibile bellezza, più di un chilometro di passeggiata su sentieri, ponticelli e scalette che conducono allo spettacolare salto d’acqua di oltre 120 metri della “Cascada Mayor” alimentata dal fiume San Vicente.
Dal belvedere che domina la cascata parte una lunga fune detta “tirolesa”, appesi alla quale i più arditi potranno attraversare il fiume; pranzo al sacco e proseguimento per il parco nazionale delle “Lagunas de Montebello” e proseguimento del viaggio verso San Cristobal de las Casas; sistemazione presso l’hotel Mansion del Valle o sim, e pernottamento.
8º giorno - San Cristobal, pranzo, visita della città e delle comunità locali.
In mattinata visita del tipico mercato locale, della chiesa barocca di Santo Domingo (fondata nel 1547) e delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro in città per il pranzo e resto della giornata libera. Pernottamento in Hotel.
9º giorno - San Cristobal / Cancun, escursione al Canyon del Sumidero.
Trasferimento al molo ed imbarco per la navigazione nel Canyon del Sumidero, dalle imponenti pareti rocciose e dai suggestivi panorami. proseguimento verso Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas, e trasferimento in aeroporto; arrivo a Cancun e sistemazione all’hotel Hyatt Regency o sim. e pernottamento.
10º giorno Cancun-Italia, inizio del viaggio di rientro.
Trasferimento all'aeroporto di Cancun ed inizio del viaggio di rientro.
11º giorno Italia.
Cambio aeromobile e arrivo in Italia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?