MessicoMessico
Forgot password?

Siti archeologici in Messico e dintorni

Tra i siti archeologici aztechi e Maya in Messico e non solo i più famosi sono: Tulum, Teotihuacán, Palenque, Tikal (in Guatemala) e Copán (in Honduras) ognuno con alcune caratteristiche uniche e tutti ben conservati.

Templi e piramidi sono le attrazioni principali del sito di Tulum, una specie di muraglia con un panorama davvero suggestivo perchè a picco sulla scogliera. Poi c’è Teotihuacán, la più grande città stato di epoca precolombiana: se non soffrite di vertigini, avventuratevi nella scalata della sua piramide più alta.

Tulum

Sito archeologico di Tulum

Palenque è invece un complesso totalmente immerso nel verde della foresta. Questa città maya è la più visitata dai turisti, anche rispetto a siti archeologici molto più grandi; il consiglio è di farsi accompagnare da una guida così scoprirete ancora meglio la magia di questo luogo.

Tikal e Copán pur non essendo in Messico confinano con questo paese e possono essere delle tappe di un tuor alla scoperta dei siti archeologici, sono davvero molto grandi e decisamente affascinanti per il pregio delle loro architetture.

Se avete tempo consigliamo di visitare anche altre attrazioni simili:

  • Chichen Itza, a nord del Messico, noto per la sua piramide;
  • Cobà, a Quintana Roo, da visitare anche in bicicletta;
  • Bonampak, anche questo Maya, il suo nome significa “muri dipinti” ed è molto ben conservato;
  • Kabah, piccolo ma ricco di decorazioni;
  • L’acropoli e le piramidi di Toninà in pietra scolpita;
  • a pochi km da Tulum, Muyil.

Tour dei siti archeologici: un percorso ad anello!

Se volete dedicare buona parte della vostra vacanza in Messico a visitare questi complessi archeologici sappiate che potete fare quasi un percorso ad anello! L’immagine sotto riportata è Google Maps con i siti archeologici elencati sopra ed ecco il vostro percorso ideale tra archeologia, mistero e panorami mozzafiato.

google maps messico siti archeologici

Immagine ripresa da Google Maps selezionando i siti archeologici del Messico elencati in questo articolo

 

Tutti i principali itinerari turistici includono Città del Messico nel loro tragitto, sia perché rappresenta la città più importante della nazione, sia perché attraverso le visite nei suoi musei e nei suoi luoghi storici diventa più semplice comprendere la bellezza degli stessi siti archeologici.

Per esempio nel Museo nazionale di antropologia sono custoditi reperti di valore inestimabile come il grande calendario maya.

 

“SPECIALE TULUM” con Evolution Travel

Vuoi conoscere TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO, programma, foto, commenti, itinerari?

CLICCA SULLE OFFERTE E SCOPRI TUTTO E SUBITO!

  • Hotel Veraclub Royal Tulum

    Il mare azzurro e la fine sabbia bianca delle spiagge e le meraviglie archeologiche di una terra dalla storia millenaria: qui […]

  • Bravo PavoReal Beach Resort

    Resort di dimensioni contenute immerso nella tipica vegetazione sub-tropicale, habitat naturale di simpatiche iguane.Costruito […]