Se vuoi tuffarti nei cenotes messicani lo Yucatan è la destinazione ideale, qui trovi tante piscine sotterranee, grotte di acqua dolce immerse nelle foreste. Ci sono diversi cenote anche presso i siti archeologici Maya e addirittura dentro una città, Valladolid.
Se viaggi nello Yucatan in modo indipendente troverai spesso indicazioni per raggiungere queste attrazioni naturali perché spesso sono a poca distanza da siti di interesse turistico. Eccone alcuni:
- cenotes Sagrado, Yokdzonot e Il Kil vicino Chichén Itzá;
- cenotes di Dzitnup a Valladolid;
- Dos Ojos (chiamato così per la presenza di due piscine) e il Sac Actum a Tulum.
Il consiglio che ti diamo è di andarci di mattina presto perchè sono luoghi molto famosi e quindi abbastanza affollati durante il giorno. Se vuoi scattare fotografie a dir poco stupende allora il momento della giornata in assoluto più suggestivo è mezzogiorno: i raggi di luce perpendicolari si tuffano dritti dentro i cenotes a cielo aperto e creano fasci di luce incredibili.
Se l’idea di fare un bagno in una grotta sotterranea non ti convince, beh tranquillizzati! Tutti i cenotes visitabili sono ben organizzati e gestiti in modo attento, è infatti garantita la facilità di accesso e la sicurezza.
È possibile fare snorkeling con le classiche maschere, e in alcuni casi si organizzano anche immersioni per esplorare il fondale, anche se in questo caso servono ovviamente le certificazioni specifiche.
Come sono fatti i cenotes?
Immagina una cavità sotterranea con stalattiti e stalagmiti e al suo interno uno specchio d’acqua a volte anche molto profondo: questa è la struttura tipica di questa attrazione naturale, che può essere completamente sotterraneo o anche a cielo aperto.
Le popolazioni precolombiane ritenevano i cenotes dei luoghi sacri (il nome “cenote” deriva da un’espressione Maya che significa proprio “pozzo sacro”), e spesso li usavano per rituali religiosi e sacrifici.
Oggi quell’aura magica e misteriosa rimane, affascinando i visitatori che entrano nelle grotte come nei film d’avventura e si addentrano nelle profondità della terra per essere sorpresi da queste piccole oasi d’acqua dolce nascoste alla vista.
MESSICO, IMPERDIBILI OFFERTE VIAGGI E VACANZE
Ti diciamo un segreto: puoi fare una vacanza da sogno in Messico SENZA SPENDERE UNA FORTUNA!
CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, foto, recensioni e molto altro.