MESSICO - Città del Messico

Tour Guidato: Espirtitu De Mexico - Itinerario Religioso

  • Tour guidato
  • 11 giorni / 9 notti
  • 4 stelle
  • Mezza pensione

Itinerari della fede e della storia del Messico
Proposte speciali per gruppi religiosi
 per gruppi minimo 12 persone

La colonizzazione spagnola, le cui modalità ed effetti ebbero indubitabilmente drammatici risvolti per la vita e e le tradizioni delle popolazioni indios, contribuì ad una unica ed affascinante commistione tra ancestrali riti pagani di origine pre-colombiana e la fede cattolica propria dei conquistadores: gli stessi ordini religiosi incaricati della evangelizzazione delle popolazioni autoctone utilizzarono le antiche credenze per penetrare la naturale diffidenza ed incredulità degli indios verso la 'nuova' religione. A seguito della scoperta dei giacimenti minerari negli altipiani centrali, e la conseguente straordinaria ricchezza derivata, vennero erette meravigliose chiese, conventi e siti religiosi, che composero lo splendido tesoro coloniale di arte, architettura e cultura oggi Patrimonio dell'Umanità. Un suggerimento di itinerario di gruppo (modificabile e personalizzabile secondo le Vs richieste) per una scoperta religiosa, spirituale e culturale attraverso scenari di profonde suggestioni spirituali.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1º giorno Italia / Città del Messico
Partenza con voli di linea alla volta di Città del Messico. Arrivo, incontro con i ns rappresentanti e trasferimento in hotel prescelto.

2º giorno Città del Messico
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del Museo di Antropologia, ricco di inestimabili tesori: le diverse sale del complesso sono dedicate alle differenti civiltà pre- e post-colombiane che hanno fatto grande la storia del Messico. A seguire trasferimento alla Laguna di Xochimilco, (ciò che resta del lago di Tenochtitlan su cui sorgeva la Capitale al tempo degli Aztechi), e pranzo a bordo di una tipica 'trajinera'. Nel pomeriggio proseguimento del City Tour con visita guidata dei principali punti di interesse in città: lo Zocalo, con il Templo Mayor, il Palacio Nacional, la Cattedrale; Chapultepec, Paseo de la Reforma, Plaza de Las Tres Culturas. Successivo rientro in hotel. Cena in ristorante tipico con mariachi e pernottamento.

3º giorno Città del Messico/ Teotihuacan / Città del Messico
Prima colazione in hotel. Escursione guidata dell'intera giornata con visita della Basilica di Ns. Signora di Guadalupe, il luogo di pellegrinaggi mariani più frequentato in assoluto nel mondo cristiano: visita della nuova e dell’antica basilica, del Museo e del Cerro de Tepeyac, il luogo dove avvennero le apparizioni. Pranzo in ristorante nel corso dell'escursione. Proseguimento per la visita del centro archeologico di Teotihuacan, celebre per le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, il tempio di Quetzalcoatl, la Ciutadela. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

4º giorno Città del Messico/ Puebla / Città del Messico
Prima colazione in hotel. Seguendo la cosiddetta “Ruta del los Volcanos” in direzione di Huejotzingo, visita guidata del primo tempio francescano di tutte le Americhe, dove giunsero I 12 missionari fondatori della Chiesa del Messico, Proseguimento per l’escursione al sito archeologico di Cholula, con la più grande piramide Azteca sulla quale venne costruita la chiesa di S. Francesco de Acatepec. Visita della vicina e particolarissima chiesa di S. Maria Tonanzintla. Proseguimento per la visita della splendida città coloniale di Puebla, patrimonio dell’umanità UNESCO. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città: la Cattedrale, la Capilla del Rosario (grandioso tempio dell’evangelizzazione dominicana),lo Zocalo e la famosa cappella plateresca della Virgen del Carmen. Al termine della visita, rientro in hotel a Mexico City. Cena e pernottamento.

5º giorno Città del Messico/ Queretaro / San Miguel de Allende
Prima colazione in hotel. Partenza per il circuito delle città coloniali: prima tappa Queretaro, antica perla coloniale celebre per la sua Cattedrale e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti: visita del Convento de S. Francisco, lo Zocalo e il Santuario Guadalupano. Pranzo in ristorante al termine della visita. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo, cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato: visita del Santuario Mariano de la Indipendencia. Sistemazione in hotel prescelto. Cena e pernottamento.

6º giorno San Miguel de Allende / Guanajuato
Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita di Guanajuato, splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Da non perdere il Callejon del Beso, (vicoletto dove la tradizione esige che le coppie di innamorati si scambino un bacio appassionato), il Teatro Municipal Juarez, (che con le sue armoniche linee architettoniche abbellisce la piazza principale), l’Università dello Stato e la Chiesa della Compagnia di Gesù: due autentici gioielli dell’architettura barocca. Sistemazione in hotel prescelto. Tempo a disposizione per shopping e visite individuali. Cena in hotel e pernottamento.

7º giorno Guanajuato / Guadalajara
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta dello stato di Jalisco e della sua capitale Guadalajara, con sosta al Cerro del Cubilete, centro geografico del Messico, per la visita del santuario e del monumento a Cristo Re. Proseguimento verso San Juan de los Lagos, con pranzo in ristorante durante il tragitto. A seguire, visita guidata del Santuario de la Virgen de San Juan, il secondo per importanza dopo la Basilica de Guadalupe. Arrivo a Guadalajara, antico gioiello coloniale ora seconda città del Messico. Sistemazione presso l’hotel prescelto, cena e pernottamento.

8º giorno Guadalajara/ Zapopan / Tlaquepaque / Guadalajara
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Santuario mariano di Zapopan, gioiello d’arte ed architettura plateresca con la celebre immagine della Vergine fatta con pasta di mais da artigiani michoacani. Visita della Basilica e del museo d’arte dei nativi Huicholes, l’etnia famosa per la sua annuale “ruta del peyote”. Proseguimento alla volta di Tlaquepaque, città-laboratorio di artigianato tipico dello stato di Jalisco, notevole per l’eccelso livello degli intarsi e delle decorazioni. Pranzo in ristorante all’arrivo. Tempo a disposizione per ammirare i lavori degli artigiani e per shopping. Successivo rientro a Guadalajara, per la visita guidata della città: lo Zocalo, la Cattedrale Metropolitana, l’Università in stile rinascimentale, il Teatro Degollado. Cena in hotel e pernottamento.

9º giorno Guadalajara / Janitzio / Patzcuaro / Morelia
Prima colazione in hotel. L’itinerario prosegue in direzione dell’isola di Janitzio, nellago di Patzcuaro, popolata solamente dagli indios Maraschi. Proseguimento per Patzcuaro, antico borgo degli indios, poi splendida cittadina coloniale sospesa in un’altra dimensione temporale. Pranzo in ristorante durante la visita della città. Partenza per Morelia, capitale dello stato di Michoacan e raffinata città che mantiene intatte le sue profonde radici spagnole. Sistemazione in hotel prescelto. Cena in ristorante. Pernottamento.

10º giorno Morelia / Toluca / Città del Messico
Prima colazione in hotel. Escursione guidata per visitare il pregevolissimo centro storico coloniale: la Cattedrale, la Casa de la Cultura, Palacio Clavijero e la Casa de Morelos. Pranzo in ristorante al termine della visita. Nel pomeriggio proseguimento per Toluca, per la visione del celebre Cosmovidral. Successivo proseguimento per Mexico City sistemazione in hotel prescelto. Cena e pernottamento.

11º giorno Città del Messico / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

ITINERARIO PER GRUPPI PRECOSTITUITI DI ALMENO 20 PERSONE MODIFICABILE A SCELTA DEI CLIENTI

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote comprendono:
- Voli intercontinentali Italia/Messico e v.v. in classe economica
- I trasferimenti espressamente menzionati in descrizione
- Sistemazione alberghiera in camere standard negli hotels indicati o in altri assolutamente equivalenti per comfort e categoria
- Cocktail di benvenuto in ogni hotel di soggiorno
- I pasti espressamente menzionati in descrizione con trattamento di pensione completa
- Itinerario guidato in Messico come da descrizione con pullman GL aria condizionata e guida esclusiva peril gruppo parlante italiano
- Ingressi ai siti, musei e santuari visitati durante l’itinerario
- Escursioni in motolancia a Xochimilco e Janitzio come da programma
- Mance per facchinaggio e ristoranti
- Assicurazione di viaggi Ala Assicurazioni copertura medico/bagaglio
- Documentazione di Viaggio

Le quote non comprendono:
- Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
- Tasse aeroportuali e di uso aeroportuale in Messico (da pagarsi in loco)
- Bevande ai pasti inclusi in programma
- Escursioni facoltative non comprese in programma
- Mance ad autista e guida, extra di carattere personale, e quanto altro non riportato in descrizione o non espressamente previsto sotto la voce 'le quote comprendono”


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!